Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Riparazioni autunnali

Pubblicato da Fabio il 16/10/2007 alle 19:16 in "Elettronica".
Ultimamente il mio "muletto", ossia il computer che uso più spesso per ogni tipo di lavoro (nessun riferimento a programmi di condivisione file) ha incominciato a dare segni d'instabilità.
Già questa estate ero stato costretto ad abbassare la frequenza di bus della scheda madre, una QDI Kudoz 7, da 133MHz a 100MHz, per limitare la dissipazione ed evitare che il processore AMD Athlon 1700+ (1466MHz) si cuocesse.

Scheda madre QDI

Questa tecnica di "downclocking" aveva ridotto la capacità di calcolo, ma allo stesso tempo riportato il PC a funzionare entro i limiti corretti.

In questi ultimi giorni però le schermate blu sono incominciate a "fioccare" con una regolarità impressionante, continui errori nell'accesso alla memoria e riavvii improvvisi.
Pensavo fosse il sistema operativo andato a "donnine allegre", ma quando gli errori sono comparsi anche nell'installazione con xUbuntu, mi è venuto il dubbio che il problema fosse hardware piuttosto che software.

La conferma l'ho avuta dal mio spacciatore hardware di fiducia dove scopro che le kudoz 7 e successive dopo qualche anno di attività tendono a guastarsi.
Potevo "volarla nel bidone" come si dice in gergo, peccato che fosse l'unica scheda madre dotata di connessione seriale presente in casa.
Quindi, da bravo perito, smonto il tutto e analizzo la malata ed individuo tre condensatori elettrolitici in perdita, il più grave dei quali (con perdita di elettrolita) era proprio nelle vicinanze dei banchi di RAM.
Il condensatore in questione era ormai fuori specifica e la sua capacità non era più sufficiente per filtrare la tensione destinata alla RAM che di conseguenza non lavorava correttamente causando errori al sistema.

Saldo in parallelo un condensatore volante da 100uF e verifico che le anomalie erano scomparse.
A questo punto era necessario sostituire il condensatore rotto, un Fujicon da 1000uF/6.3V 105°C a basso ESR; l'unico componente vicino come caratteristiche che avevo disponibile era un 1000uF/25V (!!!) 85°C.
Il condensatore da 25V era ovviamente quattro volte più grande di quello originale e con un po' di saldatore e qualche parolaccia la sostituzione è andata a buon fine e la scheda QDI è tornata a funzionare correttamente.

Immagine della riparazione

Il risultato è alquanto buffo... ma funziona.

Avvertenze:
La riparazione descritta deve essere effettuata da persone competenti, quindi sconsiglio di improvvisarsi tecnici elettronici, se non sapete dove mettere le mani e come usare gli strumenti rischiate di danneggiare definitivamente la scheda madre. Poi non venite a rifarvela con me!

Il fatto che la mia scheda madre presentasse un problema ad alcuni condensatori, non significa che tutte le schede della stessa (o di qualsiasi) marca presentino lo stesso tipo di guasto e quindi siano riparabili allo stesso modo.

La sostituzione di un condensatore non va fatta con uno qualsiasi (nel mio caso era più un esperimento che una riparazione), ma si deve cercare un componente il più simile possibile a quello originale.
Nei circuiti a commutazione, come quelli dei PC, è necessario utilizzare condensatori a basso ESR, non molto facili da reperire. Utilizzando modelli standard per usi generici si corre il rischio di non veder funzionare correttamente la scheda madre.
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024