Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

In che secolo siamo?

Pubblicato da Fabio il 04/12/2010 alle 19:02 in "Informatica".
Sottotitolo: Informatica questa sconosciuta.

Per la produzione di una scheda elettronica è necessario generare la cosiddetta "distinta materiali", cioè un documento che elenca i componenti da utilizzare in fase di montaggio e la loro identificazione in base alla serigrafia.
I componenti da utilizzare e la loro identificazione derivano da quanto disegnato nello schema elettrico.

Così alla mia domanda: "Ma per verificare che la part-list (N.d.A.: l'elenco componenti) del CAD elettrico e la distinta corrispondano, come facciamo?"
La risposta è stata: "Non è possibile."
In quel momento la mia espressione era la stessa di uno con in mano una chiavetta USB da 4GB di fronte ad un Commodore 64.
Confrontare a mano qualche migliaio di componenti è un filino impegnativo (e l'errore è sempre dietro l'angolo, insieme al suo amico Murphy), ma nel 2010 pensavo che queste cose fossero delegate a quella cosa tremendamente stupida, ma incredibilmente veloce chiamata computer.

Scrivere un programma o script ad-hoc per questo compito richiede tempo ed io non ce l'ho, inoltre le mie reminiscenze di C++, Perl e/o Java sono arrugginite, mentre il PHP è improponibile essendo server-side. Devo trovare un compromesso!

Le due part-list possono essere estratte in formato testo e presentano i componenti in questa forma:
[Serigrafia]          [CodiceTipo][Valore][Caratteristiche]
Ovviamente nei due elenchi il codice che indica il componente è diverso, così come le caratteristiche, mentre serigrafia e valore dovrebbero coincidere.
A questo punto grazie a Notepad++ è possibile effettuare una sostituzione basata sulle espressioni regolari e trasformare la riga precedente di entrambi gli elenchi in qualcosa del genere:
[Serigrafia]->[Valore]
In questo modo posso confrontare le due distinte con l'apposito strumento di Notepad++ che mi segnalerà solo le righe anomale che andranno verificate.
Niente di eccezionale, ma sempre meglio che spulciare a mano qualche migliaio di righe...
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024