Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Trova le differenze

Pubblicato da Fabio il 09/07/2011 alle 14:24 in "Elettronica".
No, non sono in vena di giochini da Settimana enigmistica, solo che ultimamente mi si sono guastate due lampade a risparmio energetico, anche chiamate CFL e per la mia nota curiosità ho voluto vedere cosa ci fosse dentro.

Trova le differenze!
Trova le differenze!

A sinistra il circuito di pilotaggio di una lampada Beghelli, mentre a destra quello di una Leuci. Notate niente di strano?
A parte qualche componente sembrano identici!

Analizzando troviamo: condensatori dello stesso tipo, trasformatore molto simili (quello Leuci ha una ferrite leggermente più grande), ponte realizzato con 1n4007, una bobina, transistor MJE13003 e un toroide con gli avvolgimenti realizzati con la stessa colorazione e tipologia dei fili.
Le uniche differenze sono lo sbroglio della scheda ed una lampadina sul circuito del Beghelli con funzioni di scaricatore di sovratensioni.

Questi circuiti vengono definiti impropriamente inverter anche se in realtà sono degli Oscillatori di Royer. La loro principale caratteristica è di essere molto semplici e quindi molto economici.

PS: In fase di accensione della lampada questi oscillatori possono generare oltre 700V, quindi le lampade guaste buttatele presso le apposite "rifuterie" comunali, che è meglio...
Lascia un commento.

Commenti (2)


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /membri/effelog/funzioni/funzioni_commenti.php:34 Stack trace: #0 /membri/effelog/articolo.php(59): mostra_commenti('192') #1 {main} thrown in /membri/effelog/funzioni/funzioni_commenti.php on line 34