Lancia(ti) verso il baratro
Pubblicato da Fabio il 08/01/2012
alle 21:55 in "Lancia e Motori".
Nei mesi scorsi avevo visitato il canale YouTube della Lancia, dove era stato inserito il video pubblicitario della nuova ammiraglia. Visto che c'ero, avevo lasciato un ironico commento a proposito di questo nuovo modello.
Diciamo che non ero il solo a sfottere il nuovo capolavoro italiano, i più concreti si limitavano a riportare i quattro caratteri infamanti (300C), altri invece criticavano in modo peraltro costruttivo la qualità dello spot.
Scopro ultimamente che il video è stato impostato come "non pubblico" e sostituito da una nuova versione, che è praticamente uguale alla precedente, però senza i fastidiosi commenti degli utenti.
YouTube ed il web in generale, se ben sfruttati, potrebbero portare una grande pubblicità all'azienda che li utilizza. Nel canale Lancia invece, ci si limita a caricare i vari spot e lasciarli a loro stessi, senza che ci sia la benché minima interazione fra Lancia e utenti/clienti (a parte cancellare i video chiaramente). Niente interazione, niente informazioni, solo spot; gli stessi che puoi vedere in TV la sera.
In fin dei conti questo di YouTube è l'ultimo dei loro problemi perché, con tutta la buona volontà , difficilmente questi video potranno convincermi che quella specie di limousine americana da 2 tonnellate, con cerchi da 18 pollici e motori da furgone sia una Lancia.
Così fra marketing centrato sul lusso, strategia aziendali da world car e centro stile che non riesce a disegnare una linea decente, l'identità del marchio è "andata alle ortiche".
Abbastanza emblematica l'immagine dell'intera gamma Lancia, ogni modello ha una calandra diversa dall'altra: più alta, più bassa, squadrata, trapezoidale e nessuna di queste ricorda quella delle vecchie Lancia.
Per il lancista nostalgico non resta che sperare in una Lancia Panda Integrale, si cambiano un paio di scudetti ed il gioco è fatto...
Lancia a trazione posteriore???
C'è più spirito Lancia in una Panda 4x4, almeno quella è "integrale"!
Diciamo che non ero il solo a sfottere il nuovo capolavoro italiano, i più concreti si limitavano a riportare i quattro caratteri infamanti (300C), altri invece criticavano in modo peraltro costruttivo la qualità dello spot.
Scopro ultimamente che il video è stato impostato come "non pubblico" e sostituito da una nuova versione, che è praticamente uguale alla precedente, però senza i fastidiosi commenti degli utenti.
YouTube ed il web in generale, se ben sfruttati, potrebbero portare una grande pubblicità all'azienda che li utilizza. Nel canale Lancia invece, ci si limita a caricare i vari spot e lasciarli a loro stessi, senza che ci sia la benché minima interazione fra Lancia e utenti/clienti (a parte cancellare i video chiaramente). Niente interazione, niente informazioni, solo spot; gli stessi che puoi vedere in TV la sera.
In fin dei conti questo di YouTube è l'ultimo dei loro problemi perché, con tutta la buona volontà , difficilmente questi video potranno convincermi che quella specie di limousine americana da 2 tonnellate, con cerchi da 18 pollici e motori da furgone sia una Lancia.
Così fra marketing centrato sul lusso, strategia aziendali da world car e centro stile che non riesce a disegnare una linea decente, l'identità del marchio è "andata alle ortiche".
Abbastanza emblematica l'immagine dell'intera gamma Lancia, ogni modello ha una calandra diversa dall'altra: più alta, più bassa, squadrata, trapezoidale e nessuna di queste ricorda quella delle vecchie Lancia.
Per il lancista nostalgico non resta che sperare in una Lancia Panda Integrale, si cambiano un paio di scudetti ed il gioco è fatto...
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