Accedi

Effelog

Ver. 16.01 (BETA)
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Musica elettrizzante

Pubblicato da Fabio il 04/03/2012 alle 15:09 in "Musica e HiFi".
Avete mai visto un concerto di questo tipo?

E' tutto basato su una coppia di bobine di Tesla, che sono dei trasformatori risonanti in aria in grado di generare altissime tensioni ad alta frequenza. L'uscita della bobina di Tesla è lasciata libera in maniera da generare quello che è in fin dei conti un fulmine, cioè una scarica elettrica attraverso l'aria. Il flusso di elettroni crea aria ionizzata e quindi plasma.

L'innalzamento di temperatura dell'aria causato dal fulmine e la presenza del plasma stesso causa un'onda di pressione e quindi un suono. Se andiamo a modulare l'ampiezza della tensione applicata alla bobina di Tesla possiamo di conseguenza modulare l'onda di pressione e quindi ottenere un suono variabile in frequenza ed intensità.
Il principio di funzionamento è sostanzialmente lo stesso del tweeter al plasma ed è così possibile trasformare un fulmine in una sorgente sonora.

Ovviamente, la persona che si trova al centro delle due bobine, per non rischiare la vita, deve essere munito di una apposita armatura conduttiva (collegata a terra con un cavo) che agisca da gabbia di Faraday.
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2017