Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Eseguire programmi DOS in Debian

Pubblicato da Fabio il 01/07/2012 alle 20:36 in "Informatica".
Renato Giussani alcuni anni fa realizzò un software per la progettazione dei filtri per diffusori acustici. Il programma è stato scritto per il DOS e in tutti questi anni continua ad essere un valido strumento di analisi.
Il problema è che mentre in un sistema Windows il programma viene comunque eseguito dal prompt del DOS, in un sistema linux le cose si complicano perché wine (l'emulatore di Windows) non riesce a farlo girare.

La soluzione è più semplice di quanto si pensi, dato che il programma è per DOS serve un emulatore DOS e non un generico emulatore Windows.
Debian, che non ci fa mai mancare niente, ha un apposito emulatore chiamato dosemu. Una volta installato (apt get install etc. etc.), potrete lanciarlo dal menù programmi per avere una finestra con il classico prompt del DOS.

A questo punto, copiate i file del vostro programma dentro la directory ".dosemu" che si trova all'interno della home. Per vedere tale directory dovete abilitare la visualizzazione dei file nascosti oppure fare CTRL+H all'interno di Nautilus.
Non resta che lanciare il programma con i classici comandi del DOS, ve li ricordate vero?

Cross-PC in dosemu
Cross-PC in dosemu
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024