Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Una colonna sonora per 007

Pubblicato da Fabio il 09/09/2012 alle 14:38 in "Musica e HiFi".
Quali sono le caratteristiche della perfetta colonna sonora di un film di James Bond? Prima di tutto, ci vuole un arrangiamento per orchestra in stile John Barry, con ampio sfoggio di ottoni, poi una cantante femminile dalla gran voce, brava e se possibile famosa (Shirley Bassey, Tina Turner, Sheryl Crow...) ed infine quel suono epico tipico delle colonne sonore.
Mescolando questi fattori, si dovrebbe ottenere il classico "Bond sound".

Bene, per l'ultimo film di 007, Quantum of Solace, hanno scelto Alicia Keys e Jack White con "Another Way To Die". In pratica, quanto di più lontano dal "Bond sound" esista.
Per pura curiosità, come sarebbe stato "Quantum of Solace" con una musica giusta? Sul tubo si può avere risposta pure a questa domanda, perché esistono due (presunte) versioni scartate dalla produzione.

La prima versione scartata è della classica cantante dei film di James Bond, Shirley Bassey. Quella del video è una versione un po' accelerata, ma siamo ampiamente in linea con il "Bond sound".

La seconda versione scartata è invece della cantante Eva Almer, dire che era perfetta forse è esagerato, ma ha quell'arrangiamento orchestrale, molto suggestivo ed epico, che non si sentiva dai tempi di "Tomorrow Never Dies".

Come hanno fatto a scegliere la versione di Alicia Keys e compagnia cantante, non è dato sapere. Non resta che aspettare, sfiduciati, Skyfall...

PS: Alla domanda su quale sia la migliore colonna sonora di James Bond, ancora non riesco a dare una risposta.

Aggiornamento 7/10:
A quanto sembra la colonna sonora di Skyfall sarà di Adele. Tutto sommato abbastanza in linea con la tradizione bondiana: una cantante inglese, una gran voce e un arrangiamento molto orchestrato; ok ci siamo quasi! smile
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024