Accedi

Effelog

Ver. 16.01 (BETA)
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Quando Firefox ti blocca i download

Pubblicato da Fabio il 22/03/2015 alle 14:49 in "Informatica".
Recentemente il famoso browser dal Panda Rosso ha aggiunto una nuova feature che consiste nel monitorare i file scaricati da internet ed eventualmente bloccarli se ritenuti sospetti.
Fino a qui, niente di cui lamentarsi: Mozilla si conferma attenta alla sicurezza, molto più dei suoi concorrenti. Però, quando ci si ritrova ad avere a che fare con questo "Improved Malware Detection", c'è poco di cui essere soddisfatti.

Come funziona? Semplicemente, quando andrete a scaricare un file, verranno inviate le relative informazioni (url, metadati, IP), ai server di "Google Safe Browsing" e in caso di file sospetto otterrete qualcosa del genere:

Safe Browsing o Safe Spying?
Safe Browsing o Safe Spying?

Quindi i server di Google ricevono da Firefox informazioni su tutti i file che stiamo scaricando; se state pensando alle conseguenti problematiche di privacy, bravi, non siete i soli a chiederselo.

In pratica i problemi di questo "Improved Malware Detection" sono:

  • non è possibile disabilitarlo, a meno di disabilitare totalmente il sistema di "Safe Browsing"
  • si invia le informazioni relative ai nostri download ad un server terzo (Google) e non è chiaro cosa ne venga fatto
  • il download viene comunque effettuato, ma appena completato il file viene cancellato automaticamente dal computer (inutile spreco di banda)
  • non viene segnalato all'utente (con un pop-up o simili) che questo download non può essere completato, ma se ne rende conto solo quando va a visualizzare la cronologia dei download, dove è riportata la dicitura "Bloccato: potrebbe contenere virus o spyware"
  • in tutte le prove che ho fatto il sistema blocca erroneamente anche file assolutamente innocui, come quello mostrato (in questo caso è colpa di Google, probabilmente)


Safe Browsing o Safe Spying?
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2017