Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Webmin per configurare una condivisione Samba

Pubblicato da Fabio il 13/03/2009 alle 15:04 in "Informatica".
Alcuni giorni fa avevo presentato un esempio di configurazione di Samba per realizzare un file server, a questo punto concludo il discorso presentando un software da utilizzare per l'amministrazione di questi sistemi.

Il software in questione è Webmin, si tratta di un'applicazione web scritta in Perl 5 che permette di accedere da remoto al server ed eseguire la configurazione e la manutenzione di web server, database, firewall, DNS, condivisioni Samba, Cluster e altri servizi mediante una comoda interfaccia web.

Per funzionare correttamente il software richiede un web server già installato sulla macchina da gestire, Apache è perfetto per tale scopo. Io ho effettuato l'installazione partendo dal pacchetto ".deb" reperibile sul sito, senza avere nessun problema.

Per accedere a Webmin è sufficiente inserire nel browser l'indirizzo del server da gestire seguito da ":10000" che è la porta di default alla quale risponde il servizio.
Una volta fatto il login con le stesse credenziali utilizzate per il sistema operativo ci si presenta una schermata riassuntiva delle condizioni del server con, sulla sinistra, un menu per accedere alle varie sottosezioni dell'interfaccia, tra le quali quella per la configurazione di Samba.

Ecco alcune schermate di Webmin:

Webmin 1

Nell'immagine precedente è mostrata la pagina relativa alla configurazione di Samba. Nella tabella in alto sono elencate le condivisioni attive al momento sul server. Utilizzando i link sotto di essa è possibile cancellare e aggiungere rapidamente nuove condivisioni. Inferiormente sono presenti varie icone attraverso le quali accedere ad altre pagine dove poter configurare i vari parametri di Samba che rientrano all'interno della direttiva "[global]" presente nel file di configurazione.
Ancora più in basso si trova la sezione per la gestione degli utenti di Samba e la "sincronizzazione" con gli utenti del sistema operativo.

Webmin 2

Se clicchiamo su una delle condivisioni elencate nella tabella si accede ad una nuova pagina (come quella sopra) contenente le impostazioni relative alla sola condivisione selezionata. Tutte le modifiche effettuate in questa sezione verranno scritte nel file di configurazione di Samba, all'interno della corrispondente direttiva.

Per ora è tutto, buona amministrazione.
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024