Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

"NF" la mia dream-car

Pubblicato da Fabio il 23/05/2009 alle 11:44 in "Lancia e Motori".
Nei giorni scorsi, quell'esperto di motori di Ali si è lanciato nella definizione della sua supercar ideale, poco tempo dopo lo ha seguito Giovanni con la sua Roy 01 e ora anche io mi vedo costretto a partecipare a questa specie di contest.

Prima di snocciolare la descrizione consiglio, a quei pochi lettori che ho, di non proseguire con la lettura, altrimenti rischiereste di farvi una pessima idea del sottoscritto.

Non potendo competere con i mostri che hanno presentato i due soggetti citati sopra, mi limiterò a presentare una "supercar" che sia facilmente realizzabile con l'odierna tecnologia ed economicamente accessibile.

Iniziamo...
La mia dream car la chiamerei "NF", un acronimo pensato per indicare la nuova versione di una famosa auto del passato.
Dimensionalmente si tratta di una piccola berlina tre porte, basata sul telaio Fiat Bravo con pesanti modifiche per aumentare la rigidezza e allo stesso tempo ridurre il peso.
La linea abbandona lo stile delle moderne medie, per tornare alla classica coda, come quella della vecchia Opel Astra 1a serie.

Frontalmente la calandra ritrova la grossa griglia squadrata con contorni cromati e due gruppi fari misti (alogena + led).
Ogni singolo gruppo è composto da due fari circolari affiancati (amichevolmente detti fanaloni), quello esterno per le luci di posizione, anabbagliante e profondità utilizza una lampada alogena e una a led, mentre quello più interno per le sole luci di profondità una lampada alogena.

Internamente abbiamo quattro posti veri (non 2+2) ed un cruscotto analogico (le lancette hanno sempre il loro fascino), con in aggiunta un LCD touch screen sulla consolle con il quale accedere al computer di bordo, che svolge funzioni di navigatore, riproduttore musicale, sistema di diagnostica e analisi consumi. Il sistema audio è minimale, composto da un 2 vie coassiale più due piccoli subwoofer posteriori.

Passiamo alla meccanica...
Per le sospensioni abbiamo all'anteriore il classico McPherson a ruote indipendenti più barra di torsione, al posteriore sistema a ruote interconnesse a BLG (bracci longitudinali guidati). I freni sono a disco autoventilanti su tutte le ruote con sistema ABS e ripartitore automatico della frenata.

La "NF" è una trazione p... ehm... anteriore, con motore anteriore longitudinale e cambio meccanico a 6 marce.
Il motore è un 4 cilindri a V di 90° di 1581 centimetri cubi di cilindrata ad iniezione elettronica Multi point controllata da centralina digitale.*
Sistema di distribuzione con 4 valvole per cilindro azionate da alberi a camme a fasatura variabile.

Sovralimentazione mediante compressore elettrico DfluxTM, con curva d'intervento modellata da una centralina digitale secondo tre modalità di funzionamento (economy, standard, HF). Potenza erogabile 137CV a circa 5800 giri/min, coppia 31 kgm a 3200 giri/min.
L'automobile è dotata di servosterzo elettrico, ABS, ESP, 6 airbag ad un costo non eccessivo.

Sono sicuro che qualcuno rimarrà deluso, ma la mia supercar è così...

*) Penso che alla Fiat Powertrain Tech. non avrebbero alcun problema a progettarlo, così durante i soliti discorsi fra uomini da "celhopiùlungoio", quando il tedescofilo si vanterà del suo 6 cilindri in linea, il proprietario di "NF" potrà rispondere facendo la "V" di victory con le dita, causando l'istantanea colica di fegato del malcapitato.

Aggiornamento 2015
La mia idea è stata (finalmente) copiata per realizzare il primo motore con turbo elettrico che equipaggia l'Audi SQ7.
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024