Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Di Cloud ed altre cosette

Pubblicato da Fabio il 23/01/2012 alle 23:29 in "Informatica".
Ultimamente, nell'internet mondiale, sono successe tutta una serie di cose che dovrebbero far riflettere noi cittadini "digitali".
La chiusura di alcuni siti di file sharing ha fatto comprendere istantaneamente a tutti la fragilità di memorizzare dati su servizi web. Questi avvenimenti dovrebbero anche farci riflettere su quanti dati, più o meno sensibili, non sono più in nostro pieno possesso perché memorizzati in un servizio Cloud, oppure in un social network.

Il problema è proprio questo, con internet, il computer, i social network siamo ormai assuefatti a distribuire tutta una serie di informazioni e dati in più luoghi e servizi. Così le foto sono su Facebook, i file sono su Dropbox o Google doc, i video su YouTube, tante frasi e storie sono su un blog.
Il problema è che tutti questi dati non sono più "completamente" nostri, ma sono ceduti in custodia (e uso) ai vari servizi web che, come Megaupload, Splinder, Buzz, etc. etc. potrebbero chiudere da un momento ad un altro.

Che Dropbox sia più affidabile del proprio hard disk può anche essere statisticamente vero, ma su quel servizio non hai nessun tipo di controllo, se un giorno decidessero di cancellare (è solo un esempio) tutti i file ".txt" degli utenti potrebbero farlo. Portando il ragionamento all'estremo ci troveremmo di fronte ad una specie di "Fahrenheit 451 versione 2.0".

Le informazioni ossia: le preferenze, i gusti, gli acquisti, la musica, le fotografie, la posizione geografica, sono tutti dati utili per i servizi web, i quali cercano in tutti i modi di venirne in possesso per trarne profitto.
Magari possiamo anche ignorare questi "ficcanaso digitali", ma più disperdiamo informazioni in rete e meno riusciremo: a tenerne traccia, ad utilizzarle e soprattutto a preservarle per il futuro.
Vi lascio tre domande per riflettere.

Dove sono i tuoi "dati e/o informazioni"? Possiedi una copia (in un unico luogo fisico) di tutti questi dati? Quanto è aggiornata e completa questa copia?
Lascia un commento.

Commenti (3)


Fatal error: Uncaught Error: [] operator not supported for strings in /membri/effelog/funzioni/funzioni_commenti.php:34 Stack trace: #0 /membri/effelog/articolo.php(59): mostra_commenti('212') #1 {main} thrown in /membri/effelog/funzioni/funzioni_commenti.php on line 34