Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Di compressione audio e qualità - Parte 1

Pubblicato da Fabio il 04/10/2008 alle 20:10 in "Musica e HiFi".
La diffusione di contenuti audio su internet ha soppiantato i supporti tradizionali come il CD. Ormai non si ragiona più in dischi, ma bensì in file, infatti la musica è entrata a far parte di quel nuovo elettrodomestico che è il computer.

Che i file audio siano meglio dei dischi perchè "non hanno attriti meccanici" (frase sentita dire nel corso di un programma d'intrattenimento su raitre) è un po' ridicolo come argomentazione.

Nonostante il marketing ci abbia "stordito" con la storia degli MP3 con "qualità CD" li ho sempre ritenuti inferiori ai cari vecchi CD. L'unico modo per non avere un decadimento della qualità rispetto al CD era di non effettuare compressioni, cioè utilizzare un formato WAV senza perdita.

Per contro un disco memorizzato sul computer in formato WAV occupa lo stesso spazio del CD, quindi fino a 700MB. La soluzione a tale problema è utilizzare un formato compresso, come l'MP3, ma senza perdita (lossless) di qualità.

Le industrie hanno proposto vari sistemi, come ad esempio l'MLP, ma quasi tutti proprietari. Una delle poche eccezioni è rappresentata dal FLAC (Free Lossless Audio Codec).
Il formato FLAC effettua un'operazione concettualmente non molto diversa da quella dei file ZIP, ma garantendo rapporti di compressione in genere migliori, dal 30 al 50%.

Incuriosito da tale codifica ho provveduto a convertire alcuni file WAV (registrati dal vinile "America live" degli America) in FLAC ottenendo una riduzione del 37% dello spazio occupato (da 465.3MB a 293.1MB). Non si raggiungono rapporti di compressione da MP3, parliamo sempre di una trentina di megabyte a brano, ma in questo caso la qualità audio sembra ottima.

Per tutti gli appassionati alla ricerca della vera "qualità CD", il formato FLAC penso sia un compromesso più che accettabile. Spero prossimamente, in una seconda puntata, di approfondire l'argomento qualità audio come merita.

Vai alla seconda parte.
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024