Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Non ci sono più i datasheet di una volta

Pubblicato da Fabio il 18/08/2011 alle 10:43 in "Elettronica".
Piccolo momento amarcord, di quando internet non esisteva ed i computer non erano ancora diffusi. A quei tempi i datasheet dei componenti elettronici, cioè le pagine contenenti le caratteristiche del dispositivo, erano raccolti in degli utili volumi stampati (simpaticamente chiamati handbook).

Quella che segue è una delle pagine di un manuale Toshiba, uno dei principali produttori di BJT di potenza insieme a Sanken e (all'epoca) Motorola.

Datasheet amarcord
Datasheet amarcord

Da notare come i caratteri usati, nei datasheet dell'epoca, ricordassero fortemente quelli delle macchine da scrivere o dei ciclostile.

Alcuni componenti "anziani" sono giunti fino a noi e i loro datasheet sono stati aggiornati, esempio lampante è il uA741 uno dei primi circuiti integrati, progettato da Dave Fullagar.

La maggior parte dei "vecchi" componenti elettronici, col passare degli anni, sono stati sostituiti da altri più moderni, così recuperare il datasheet originale in formato elettronico potrebbe risultare un'impresa.

A volte questi dispositivi obsoleti continuano ad essere reperibili perché prodotti in oriente, ma spesso e volentieri sono di qualità talmente bassa che non hanno niente a che vedere con il componente originale.

Nel caso vi capiti di dover sostituire componenti molto datati, il mio consiglio è di sostituirli con modelli più moderni con caratteristiche compatibili oppure superiori (ammesso di trovare il datasheet originale).

Il grande vantaggio dell'elettronica "vecchio stile" era quello di essere riparabile senza grossi problemi. Sostituire un transistore in formato TO-3 era più una questione di meccanica che di elettronica. smile
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024