Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Lustro

Pubblicato da Fabio il 25/11/2012 alle 17:14 in "Divagazioni".
Mi ero dimenticato di festeggiare i 5 anni di questo blog. Tra alti e bassi, post interessanti e post inutili, sono trascorsi tutti questi anni dal primo articolo della fine del 2007. I numeri di questo blog sono bassi, siamo su una media di 50 visitatori unici al giorno e circa 150 pagine visitate con punte oltre le 400.

I visitatori arrivano su queste pagine cercando le cose più disparate, come ad esempio:

in quale millennio siamo - Siamo nel terzo millennio, chi l'avrebbe mai detto...

schema elettrico alimentatore - Uno a caso? Nessuna preferenza?

potenza motori elettrici locomotori - Il MCC tipo 82-333 FS era da 2x360kW

perché criticate le pop star - Perché fanno musica di m... ehm...

lady gaga bella - Dipende dai gusti. Per me no.

come è diventata famosa katy perry - Cantando?

lanci nei baratri - Si tratta di un nuovo sport?

ponte a omega - Le possibilità sono due: o aveva una Panda 2a serie o una Y10, solo quelle hanno le sospensioni con ponte a omega.

dove comprare il tornio x vinili e presse - Di sicuro non in tabaccheria.

un litro quanti metri sono - A te il S.I. fa un baffo!

le coliandro girls elenco - Penso che Raffaella Rea basti e avanzi.

l'alfa di coliandro - Una 146 rossa nella prima stagione poi una 156 sempre rossa.

Colgo l'occasione per ringraziare i due anonimi che hanno provato ad accedere all'area riservata.
Lascia un commento.

Haarp! Aaargh!

Pubblicato da Fabio il 02/09/2012 alle 14:14 in "Divagazioni".
Quando capita una catastrofe, come un terremoto, è difficile pensare che tutto sia originato dalla Terra, da quel pianeta inanimato (solo nelle nostre idee) che ci troviamo sotto i piedi. E' molto più confortante pensare che la causa di un terremoto sia di natura umana. Penso che questa sia la ragione principale che spinge le persone a cercare un origine umana a tutte le cose inspiegabili che capitano in questo angolo di universo.

Un "cialtrone", che non ha nessuna competenza in materia, se ne esce con una teoria fantasiosa, che grazie al web 2.0 si diffonde in tutta internet.
Haarp, che è una postazione scientifica per la ricerca sugli effetti delle onde elettromagnetiche sulla ionosfera, diventa un'arma segreta degli USA per generare terremoti.
La cosa che mi lascia sconcertato è che alcune persone credono ciecamente in queste teorie e le prendono come verità accertate, quando di accertato non hanno un bel niente.
Smontare queste teoria è una fatica, perché la legge della conservazione dell'energia non è affascinante come uno "spara-terremoti".

Così, facciamo qualche esempio di dialogo (ovviamente scherzoso) con il "complottista"...

...bla bla... terremoti ...bla bla... Haarp!

Come credi sia possibile generare dei terremoti con 3.6MW di potenza al trasmettitore? Ci sono ripetitori di radio FM che hanno una maggiore potenza! Considera che 3.6MW sono meno della potenza installata su un locomotore da treno. Ti pare possibile che con l'energia di un treno si possa generare terremoti corrispondenti a non so quante bombe atomiche?
Con tutti i treni che viaggiano sai quanti terremoti ci dovrebbero essere? Avremmo un sacco di terremoti, però in ritardo!

Guarda che la potenza di Haarp è di 1.7GW!!! Capito!!!

Guarda che 1.7GW è la potenza irradiata efficace dell'antenna, cioè la potenza del trasmettitore moltiplicata per il guadagno dell'antenna nella direzione di trasmissione scelta. Quindi se il trasmettitore eroga 3.6MW vorrà dire che il guadagno dell'antenna (in una data direzione) sarà circa 500, quindi intorno ai 26dB.
Tutto ciò è abbastanza ovvio se entra 3.6MW non può uscire 500 volte tanto, altrimenti avremmo risolto definitivamente i problemi energetici!
La potenza è sempre 3.6MW e con quella come fai a generare un terremoto?

Haarp lavora per mesi e mesi e poi manda delle onde centrate sulla frequenza di risonanza!!!

Cioè, mi vuoi dire che hanno trovato la frequenza di risonanza della Terra? Frequenza di risonanza di che tipo? Acustica? Meccanica? Magnetica?
Abbiamo scoperto la frequenza di risonanza della Terra e ancora non abbiamo costruito neanche un siluro fotonico? Che storia è questa?

Haarp può colpire in tutte le parti del mondo!

La vedo un po' difficile perché la Terra è tonda, quindi non c'è un collegamento a vista tra trasmettitore e "bersaglio", mentre usando la riflessione della ionosfera si perde altra potenza e si riducono ulteriormente i 3.6MW.

Haarp è una base segreta degli USA!

Talmente segreta che ha un sito web e ogni tanto organizzano pure un "porte aperte" per i civili che vogliono visitare l'installazione.
- "E questo tasto rosso con scritto earthquake?"
- "Per carità NON LO TOCCHI!" smile

A questo punto ti rifila dei grafici di cui non conosce il significato e la grandezza misurata e che, secondo lui, dimostrano chiaramente la responsabilità di Haarp in un certo terremoto.
In pratica è come fare l'analisi statica di un ponte con i grafici delle previsioni del tempo.

Inutile continuare perché il complottista si crede l'unico conoscitore della teoria dei campi elettromagnetici, sarebbe solo fiato sprecato.

In conclusione, per quello che conosco di elettromagnetismo, questa teoria di Haarp non sta in piedi.
Anzi, più che teoria andrebbe chiamata "storiella", alla stessa stregua di quella che sosteneva che i terremoti fossero causati dalle donne vestite in maniera troppo provocante. Il famoso te..ttemoto!

PS: Questo voleva essere un "post burla", se volete informazioni un po' più serie leggete qui (sì Haarp può cambiare pure il clima smile ).
Lascia un commento.

Effelog ver. 11.08.7

Pubblicato da Fabio il 25/03/2012 alle 15:41 in "Divagazioni".
Lieve aggiornamento estetico del blog, tutto basato sul nuovo stansard CSS 3. Non tutti i browser supportano pienamente questo nuovo standard, quindi sarebbe l'ora di mandare in pensione Internet Explorer 6 (se siete fra quelli che ancora hanno il coraggio di usarlo smile ).
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024