Accedi

Effelog

Ver. 16.02 (BETA) Applicazione in esecuzione in modalità DEBUG!
Info su Effelog Iscriviti a questo sito

Music server con mt-daapd

Pubblicato da Fabio il 17/03/2013 alle 15:40 in "Informatica".
Grazie al protocollo DAAP è possibile realizzare un music server con il quale centralizzare la propria raccolta di musica e distribuirla ai vari PC connessi alla rete LAN.

Per questi utilizzi, su Debian, è disponibile il pacchetto mt-daapd, un "demone" che fornisce il servizio DAAP trasformando il PC in un music server.
Una volta installato il pacchetto in questione si tratta di modificare il file di configurazione a seconda delle proprie esigenze, con il comando (da lanciare con i privilegi di root):
gedit /etc/mt-daapd.conf
Sempre da root con il comando:
mt-dappd -f
potete lanciare il demone e verificare che parta regolarmente.

Per fare in modo che il servizio DAAP sia visibile e accessibile dai client (come ad esempio Rhythmbox) dovete avere le porte: 3689 UDP e TCP aperte (demone DAAP) e 5353 UDP e TCP (demone AVAHI).
Una volta configurato correttamente il demone e il firewall, sul vostro lettore audio dovreste ottenere qualcosa del genere.

Daap Music Server
Daap Music Server

PS: L'unico problema è che il progetto mt-daapd sembra sia stato abbandonato ed il suo sviluppo interrotto. sad
Lascia un commento.

La musica nello stato di Pidgin

Pubblicato da Fabio il 03/02/2013 alle 20:31 in "Informatica".
Ho scoperto per caso cercando nel gestore dei paccheti della mia Debian 6.0 un simpatico plugin di Pidgin, si tratta di MusicTracker.

MusicTracker is a plugin for Pidgin (previously known as Gaim) which displays the music track currently playing in the status message of various accounts such as AIM, Yahoo, MSN, Gtalk (Jabber), etc.

Per utilizzarlo basta installare il pacchetto pidgin-musictracker e attivare il plugin all'interno del menu di Pidgin: Strumenti -> Plugin.
All'interno del menu di configurazione è possibile scegliere il riproduttore musicale da monitorare ed il formato da utilizzare per generare gli stati di Pidgin (io ho optato per un semplice "On air: titolo (autore)").

Quando il plugin è attivo, il campo di Pidgin dove inserire lo stato rimane comunque vuoto, però il titolo del brano viene visualizzato correttamente. In questo modo, quando si inserisce manualmente uno stato in Pidgin il plugin automaticamente smette di funzionare.

Bene, ora tutti i miei contatti sapranno che "razza" di musica ascolto. smile
Lascia un commento.

Debian Squeeze: no monitor no parti!

Pubblicato da Fabio il 19/08/2012 alle 13:25 in "Informatica".
Avevo appena reinstallato da zero il vecchio PC con una "fiammante" Debian e configurato i vari servizi che mi servivano (Apache, Mysql, Samba... senza dimenticare l'immancabile Webmin).
Finito questo ho fatto un po' di verifiche, completate le quali, ho smontato tutto e messo la macchina nella sua posizione definitiva. In pratica, il computer è finito sotto il tavolo in una configurazione headless (niente monitor, tastiera, mouse), con i soli collegamenti di rete (elettrica e dati smile ).

Accendo il mio desktop principale e lancio una sessione VNC sul PC fresco d'installazione, errore. Eppure un attimo prima tutto funzionava! Perdo un po' di tempo a cercare di capire cos'è che non va, guardando i processi in esecuzione vedo che manca qualcosa.

[Momento di sconforto]

Con l'aiuto di Zio Google scopro che Debian NON PARTE se non ha un monitor attaccato, o per meglio dire, Xorg non parte se non ha un monitor attaccato, infatti appena se ne collega uno tutto torna a funzionare normalmente.
Di conseguenza VNC non poteva funzionare dato che non c'era nessuna sessione grafica da visualizzare.

La soluzione al problema è installare il pacchetto xserver-xorg-video-dummy e inserire nel file xorg.conf che si trova in /etc/X11/ le seguenti linee:
Section "Device"
    Identifier "noscreendevice"
    Driver     "dummy"
EndSection
Se il file indicato non esiste (spesso è così) dovete crearlo voi, con le linee sopra riportate ed inserirlo nella directory indicata.

A questo punto VNC funziona, perché la sessione grafica sul sistema è attiva, peccato che sia solo a 800x600.

PS: Cosa meno divertente è che ricollegando il monitor quest'ultimo non funziona.
Immagino che per riabilitare il monitor si debba eliminare le modifiche precedenti, insomma: o VNC o il monitor!
Lascia un commento.

Licenza Creative Commons Effelog ed i suoi contenuti sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons 4.0 Internazionale.

Effelog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.

Effelog NON utilizza cookies per la profilazione degli utenti, per maggiori informazioni si rimanda alla pagina relativa

©2007-2024